cos'è architettura & co.

architettura & co. è stato pensato da paolo giardiello per mettere a disposizione di tutti, in particolare dei suoi studenti, i propri scritti, ricerche e riflessioni sull'architettura. il blog contiene testi pubblicati, versioni integrali di saggi poi ridotti per motivi editoriali, scritti inediti o anche solo riflessioni e spunti di ricerche. per questo non ha un ordine determinato, non segue un filo logico, ma rappresenta solo la sequenza temporale di occasioni in cui parlare di architettura, prima di farla "parlare", come invece dovrebbe, normalmente, essere.

12 febbraio 2017

è in stampa "panorami abitabili"



Introduzione

Questo libro rappresenta il punto di incontro di ricerche distinte, in parte autonome, proprie delle specificità disciplinari delle materie che siamo chiamati a insegnare. L'area della progettazione architettonica infatti, per definizione ministeriale, comprende tre settori, affini ma distinti didatticamente: la progettazione architettonica e urbana; il progetto di interni, di allestimento e dell'arredamento; il progetto del paesaggio.
Lavorando per alcuni anni in sinergia al Laboratorio di Progettazione Architettonica II del corso di Laurea Magistrale 5UE del DiARC, composto dalle materie di Progettazione Architettonica e di Arredamento e Architettura degli Interni, abbiamo verificato che la ricerca sulla Piazza come Manufatto Architettonico (condotta negli anni da Marella Santangelo) e quella sull'Interno Urbano (seguita sia in campo didattico che teorico da Paolo Giardiello), in realtà giungessero, da punti di partenza opposti, a conclusioni analoghe e sovrapponibili: quelle di intendere i luoghi significativi della città come spazi da abitare, come ambiti relazionali dove individuare esigenze pubbliche e private, dove dare forma ai bisogni del singolo come della collettività.
Nella primavera del 2015 abbiamo tenuto, insieme, un seminario progettuale – Panoramas Interiores – alla Facultad de Arquitectura, Diseño y Urbanismo de Montevideo (Uruguay) e, in quell'occasione, abbiamo cominciato ad organizzare un percorso teorico condiviso con cui definire modi e ragioni del progetto di spazi significativi all'interno del tessuto urbano.
Nella primavera del 2016, poi, siamo stati chiamati a dettare un corso teorico sulle stesse questioni alla FADU di Buenos Aires, per cui abbiamo compiuto uno sforzo di sintesi teorica degli argomenti principali. Infine, nel settembre 2016, abbiamo tenuto un workshop, dal titolo Interiores Urbanos, agli studenti della UAA Universidad Autonoma de Aguascalientes, ad Aguascalientes (Messico), preceduto da due lezioni magistrali introduttive aperte all'intero corpo docente delle facoltà di architettura e design.
Ci è sembrato quindi interessante raccogliere quanto elaborato negli ultimi anni sul tema in questo piccolo volume, consapevoli che esso si va ad aggiungere a filoni di ricerca già consolidati, propri di entrambe le discipline. Il tema della piazza storica infatti è uno dei capisaldi delle teorie della progettazione urbana intesa in chiave contemporanea, così come gli interni urbani sono stati oggetto per molti anni di ricerche, anche da parte del Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento del Politecnico di Milano.
Quello che riteniamo possa essere interessante, e originale, è vedere come tali impostazioni teoriche e metodologiche convergano in una definizione di principi utili sia all'analisi dei fenomeni urbani, sia alla progettazione degli stessi. In particolare ci sembra che il tema del recupero della città storia, del riuso delle sue parti significative come di quelle abbandonate, sia di grande attualità e necessiti di una consapevolezza degli argomenti teorici come delle ricadute sociali degli interventi progettuali.
Va infine segnalata l'importanza di aver posto, e di avere quindi dibattuto, tali teorie in Paesi – come l'Uruguay, l'Argentina e il Messico – parte di un continente dove l'uso e il riuso della città, della metropoli nel vero senso del termine, è oggi l'argomento principale per individuare le categorie di interventi capaci di restituire i luoghi urbani alla vita delle persone.


MS e PG