cos'è architettura & co.

architettura & co. è stato pensato da paolo giardiello per mettere a disposizione di tutti, in particolare dei suoi studenti, i propri scritti, ricerche e riflessioni sull'architettura. il blog contiene testi pubblicati, versioni integrali di saggi poi ridotti per motivi editoriali, scritti inediti o anche solo riflessioni e spunti di ricerche. per questo non ha un ordine determinato, non segue un filo logico, ma rappresenta solo la sequenza temporale di occasioni in cui parlare di architettura, prima di farla "parlare", come invece dovrebbe, normalmente, essere.

22 novembre 2012

riconoscimenti...

Caro Preside,
per una incredibile coincidenza, dopo la bella notizia diffusa dal prof. Bossi sul riconoscimento dato all'attività scientifica di Imma C. Forino, sono felice di comunicarti che un altro nostro collega dell'area degli interni, formatosi nella nostra Facoltà di Napoli e oggi docente al Politecnico di Milano, Gennaro Postiglione, è stato insignito del Officer of the Royal Norwegian Order of Merit, la più alta onorificenza che la Norvegia può dare a un non norvegese per i servigi prestati nella divulgazione della cultura architettonica nordica in Italia, che riceverà il 4 dicembre presso l'Ambasciata Norvegese a Roma.
Postiglione, al fianco di figure carismatiche come C. N. Schulz, P. O. Fijeld,  si è sempre distinto nell'impegno non solo di ricerca ma anche di promozione e divulgazione dell'architettura scandinava, attraverso mostre, convegni, seminari e pubblicazioni.
Mi piace tra tutte ricordare forse la meno importante, ma certamente la prima, quando nel 1993, con Flora e il sottoscritto, invita Sverre Fehn a Napoli, nella nostra Chiesa di San Demetrio Bonifacio, per una mostra didattica. 
Il nostro settore disciplinare, il nostro gruppo di studiosi napoletani cresciuti intorno a Filippo Alison, è stato evidentemente negli anni molto laborioso, appassionato e impegnato.
Impegno di cui mi auguro possa andare orgogliosa tutta la nostra Facoltà, e soprattutto che non debba essere riconosciuto, e quindi valorizzato, solo da istituzioni estere o comunque diverse da quella a cui apparteniamo e da cui siamo partiti.

cordialmente
Paolo Giardiello